Regolamento

» Promotori
L’associazione culturale dotART, promotrice del festival Trieste Photo Days, lancia il contest fotografico Trieste Photo Young 2021 con il sostegno della Fondazione Pietro Pittini e in collaborazione con il PAG – Progetto Area Giovani del Comune di Trieste.

» Requisiti per partecipare
Il concorso è aperto ad autori di tutto il mondo che nell’anno solare 2021 abbiano un’età compresa tra i 18 e i 30 anni. L’iscrizione al concorso è completamente gratuita, così come la partecipazione alla mostra in caso di selezione.
L’associazione dotART si riserva il diritto di verificare l’età dei partecipanti e di escludere eventuali concorrenti che non rientrino nei requisiti anagrafici per partecipare.

» Deadline e Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte dal 4 giugno al 4 luglio 2021. Ogni autore può partecipare al concorso con una sola fotografia: one shot, one chance!
Per caricare le foto è necessario iscriversi sulla piattaforma dell’associazione my.exhibitaround.com.
Importante: una volta effettuato l’accesso all’area utente, è necessario compilare i campi del profilo personale riguardanti la data di nascita e la città di residenza, pena l’esclusione dal contest.

» Temi e Stile
Il tema è libero. Ciascuno può infondere all’opera la propria cifra stilistica, così come scegliere la tipologia di fotografia che gli è più congeniale. Prediligiamo la street photography, la fotografia architettonica, e il reportage sociale, ma in generale ci piace qualsiasi foto di qualità che getti uno sguardo originale, insolito e personale sull’ambiente urbano.

» Giuria
Le opere in gara verranno selezionate dagli staff di dotART e del PAG – Progetto Area Giovani e, successivamente, valutate da una giuria di prestigio (in fase di definizione) attraverso le fasi di voto riportate al punto seguente.
I giurati verranno divisi in gruppi e a ciascun gruppo verranno assegnati gironi e foto diverse.
Le foto sottoposte alla giuria saranno sempre accompagnate dal nome dell’autore, dal titolo dell’opera e dall’eventuale descrizione.
Il parere della giuria è inappellabile.
L’associazione dotART contatterà privatamente i soli autori selezionati per ogni fase di voto, che verranno in ogni caso annunciati sul sito young.triestephotodays.com.

» Selezione e Contest
Il contest è diviso in due parti:

  • Fase 1, a gironi
  • Fase 2, a eliminazione diretta (con sedicesimi, ottavi, quarti, semifinali e finale)

Si potrà seguire l’evoluzione del contest sul sito young.triestephotodays.com, dove saranno pubblicate le varie fasi di gara e le classifiche aggiornate mano a mano che la giuria voterà.

Fase 1
Fase a gironi. Accede a questa fase un’ampia selezione di foto, scelte dagli staff di dotART e PAG.
Il sistema distribuirà casualmente le foto in 16 gironi (il numero delle foto sarà, dove possibile, uguale per ciascun girone e varierà in base al numero di partecipanti).
Il voto della giuria nella Fase 1 farà accedere alla fase successiva le prime 2 foto classificate per ciascun girone (32 foto in tutto).

Fase 2
Questa fase è una griglia ad eliminazione diretta sulla falsariga dei Mondiali di Calcio. Si giocheranno una serie di match tra le prime e le seconde immagini classificate di gironi diversi, e a scegliere la vincitrice sarà un gruppo di giurati sempre diverso.
Le foto vincitrici di ogni match andranno a “scontrarsi” nella fase successiva, secondo la griglia: Sedicesimi, Ottavi e Quarti di Finale.
Le votazioni delle Semifinali e della Finale si svolgeranno dal vivo durante il Trieste Photo Days, dove i giurati decreteranno la foto vincitrice davanti al pubblico in sala e alla presenza degli autori. Data e luogo verranno annunciati in seguito.

» Premi
La Fondazione Pietro Pittini, supporter del progetto Trieste Photo Young, mette in palio diversi premi:

  • I quattro autori semifinalisti saranno ospitati per 3 notti a Trieste per presenziare alla finale.
  • Il vincitore sarà premiato con un buono Amazon di 500 €. Gli altri 3 autori semifinalisti riceveranno una medaglia come menzioni d’onore pari merito.
  • Le 32 foto classificate ai sedicesimi saranno esposte dal 26 ottobre al 7 novembre 2021 alla mostra collettiva Trieste Photo Young 2021 presso una sala da definire.

In aggiunta, PhotographyCourse.net offrirà ai semifinalisti: 4 dei suoi corsi base 365 Days of Photography, per un valore totale di 1.460 €.

» Mostra
Le 32 foto classificate ai sedicesimi saranno esposte dal 26 ottobre al 7 novembre 2021 alla mostra collettiva Trieste Photo Young 2021 presso una sede da definire.
La mostra ospiterà anche una selezione di opere di autori under 30 di altri progetti fotografici realizzati dell’associazione dotART.

» Timeline

  • 04/06/2021: apertura iscrizioni
  • 04/07/2021: chiusura iscrizioni
  • 16/07/2021: pubblicazione Gironi
  • 21/07/2021: pubblicazione classifica finale Gironi e griglia Sedicesimi
  • 26/07/2021: pubblicazione griglia Ottavi
  • 31/07/2021: pubblicazione griglia Quarti
  • 26/10/2021: apertura mostra Trieste Photo Young
  • (Data da definire 27-31/10/2021): semifinali e finale dal vivo a Trieste Photo Days

» Catalogo Trieste Photo Days
Una selezione delle foto in gara entrerà a far parte del catalogo del festival Trieste Photo Days 2021. Non sono previste copie omaggio per gli autori, salvo dove diversamente specificato. Tutti gli autori riceveranno la copia digitale del libro in formato pdf, che sarà inoltre pubblicata su Issuu.

» Linee guida foto

  • Accettiamo sia foto a colori che in bianco e nero.
  • È consentita la post-produzione.
  • Non sono ammesse foto con firme, filigrane, cornici o contrassegni visibili sull’immagine.
  • Non sono ammesse foto o immagini ritenute offensive, secondo la sensibilità e l’insindacabile giudizio della giuria.

» Caratteristiche tecniche delle immagini

  • Formato jpg
  • Metodo colore RGB
  • I singoli file devono essere inferiori a 9 MB l’uno
  • Dimensioni minime lato minore: 2000 px / dimensioni massime lato più lungo: 6000 px
  • Il nome del file (nomefile.jpg) non deve contenere caratteri speciali (accenti, apostrofi, simboli, ecc)

» Copyright
Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate al contest. Ogni autore concede all’associazione dotART il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere / pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).